Musicisti che utilizzano TablEdit

Giuseppe Torrisi (1958-2021)

Chitarrista italiano e professore di chitarra  EnglishEnglish

Ho scoperto TablEdit circa 10 anni fa ed è stato subito "amore a prima vista"!
Semplice da usare,suoni professionali da fare invidia ai migliori(e costosissimi)software musicali,dimensioni minime di spazio sull'hard disk e soprattutto assolutamente GRATIS nella versione TefView di solo lettore di file musicali. Ciò ne consente un utilizzo immediato e semplice anche nella pratica didattica dove il suo valore propedeutico è straordinario,abbinando la tradizionale notazione standard alla tablatura. Tabledit è, a mio parere, il migliore programma di scrittura musicale per chitarra e strumenti a corde in genere fra quanti ne esistano sul mercato.
Un grazie sentito al suo realizzatore, Matthieu Leschemelle, per l'importante contributo di TablEdit a favore della diffusione della musica per chitarra su Internet. Giuseppe Torrisi

Giuseppe Torrisi

Nato a Catania, ha studiato chitarra classica da autodidatta conseguendo il Diploma nel 1986 presso il Conservatorio di musica "Tito Schipa" di Lecce. Ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento tenuti da insigni Maestri di fama internazionale tra i quali A. Diaz, R. Chiesa ed A. Minella.

Dal 1983 collabora con l'E.A.R - Teatro Massimo Bellini di Catania per la realizzazione di opere liriche, balletti e concerti sinfonici.

E' autore di numerose trascrizioni ed arrangiamenti per chitarra e nel 1999 ha inciso un CD ("Dalla Sicilia al Sud-America...") proponendo delle personali rivisitazioni chitarristiche di celebri melodie in un immaginario viaggio musicale attraverso varie culture popolari.

Recentemente è stato invitato a tenere dei Concerti in Romania e in Germania ottenendo ampi riscontri da parte di pubblico e critica. Parallelamente alla attivitˆ di solista ha collaborato con diverse formazioni musicali alla riscoperta e valorizzazione delle tradizioni popolari musicali della Sicilia. Tra queste l'"Ensemble a plettro Siciliano", i "Siculae Res" e gli "Armòs", gruppo vocale - strumentale caratterizzato dall'uso esclusivo di strumenti d'epoca quali il liuto, la vihuela, il chitarrino etc.

Attualmente fa parte dei "Flam.& Co.", gruppo strumentale che percorre un itinerario musicale attraverso la cultura latina e le sue derivazioni e con il quale ha inciso il CD "Ondanuova" pubblicato dalla prestigiosa Casa Editrice Musicale "Carosello Records" di Milano; fa anche parte del gruppo vocale - strumentale "Voce 'e Popolo" che, attraverso dei ricercati arrangiamenti strumentali, propone delle particolari rivisitazioni di celeberrime melodie della tradizione popolare siciliana e napoletana insieme ai chitarristi Michele Gagliano e Massimo Genovese fa parte del "Trio 18 Corde" col quale ha recentemente realizzato un CD comprendente arrangiamenti di famosi brani classici e popolari.Svolge inoltre intensa operosita'didattica attraverso la quale ha già avviato diversi allievi all'attivita'artistica e professionale. E' Docente di chitarra presso la Scuola Media ad Indirizzo Musicale "Nino Martoglio " di Belpasso(CT).

Visita il suo Sito

YouTube Channel

"Cinque Studi Brevi" published by "Les Productions d'Oz"

TablEdit Arrangiamenti (.tef)

Audio Tablatura
Immagini Giuseppe Torrisi
Download Bella Ciao arr. Torrisi
Download Célèbre Adagio arr. Torrisi
  Download collection.zip

Video

Giuseppe Torrisi

Giuseppe Torrisi